L'Ultreya

L'Ultreya, il cui termine in lingua spagnola significa Avanti, è un'appuntamento , un incontro settimanale che vuole riproporre l'esperienza del Cursillo in maniera ristretta per ovvi motivi di tempo.
Essa si impernia principalmente sulla condivisione delle vivenzialità, ossia delle testimonianze di come il Signore ha agito attraverso ognuno di noi, da parte dei Cursillisti dinanzi a tutti i fratelli.
Ciascuno, nella massima libertà, è chiamato a dare la propria testimonianza, a raccontare in pubblico le proprie esperienze, condividendole con i propri Fratelli e le proprie Sorelle in Cristo, in modo tale che possano arricchire i presenti, fortificandoli nella fede.
Testimonianze forti e significative, che fanno riflettere e meditare a fondo sull'amore e la misericordia di Dio nei nostri riguardi, evidenziando così la nostra miseria umana, che ci conduce sempre al peccato, radice del male.
L 'Ultreya può essere intesa come momento di incontro, di condivisione e di mutuo sostegno di un popolo in cammino. Con lo spirito dei pellegrini che sostano, senza piantare le tende, prima di riprendere il cammino.
Perché l'Ultreya non è una comunità che si riunisce bensì è una Comunità in cammino, una Comunità di cristiani che cercano tutti di arrivare alla meta, si appoggiano gli uni agli altri, pregano gli uni per gli altri e si ridanno appuntamento più avanti

Nella nostra Diocesi al momento attuale vi sono due Ultreyas ( quella di Ponente e quella di Centro-Levante )

L’Ultreya di ponente riunisce tutti i cursillisti che abitano nella zona dalla frontiera fino ad Ospedaletti; quella di centro-levante riunisce tutti coloro che abitano nella zona compresa fra Sanremo e San Lorenzo al Mare.

A giugno 2017, al momento del rinnovo delle cariche del Coordinamento coloro che frequentano l’Ultreya di ponente hanno rieletto quale responsabile per i prossimi tre anni GATI ANNA MARIA mentre coloro che frequentano l’Ultreya di centro-levante hanno rieletto quale responsabile FRANZA ROBERTO ; entrambe, come responsabili d’ultreya fanno parte del Coordinamento Diocesano.