I Gruppi operativi

Nell’ambito della Scuola si formano i Gruppi Operativi, dove ognuno si inserisce secondo le proprie attitudini e secondo i carismi ricevuti dal Signore. I gruppi operativi sono al servizio di tutti coloro che passano attraverso l’esperienza del Cursillo per aiutarli a scoprire la propria vocazione e sono impegnati a garantire il funzionamento di tutte le attività e iniziative del Movimento. Da questo si può facilmente capire che la la Scuola Responsabili senza la presenza dei Gruppi operativi ed il loro buon funzionamento non può assolvere al meglio i suoi compiti. Si deduce anche che questi Gruppi non sono altro che “ Gruppi di servizio “ nei quali ognuno ha la possibilità di far crescere i propri carismi mettendoli al servizio del movimento. In sostanza sono “ piccole comunità in azione “ nelle quali deve prevalere lo spirito di amicizia fraterna, di comunione e di dialogo.
Nei Gruppi operativi ci si può inserire dopo aver frequentato l’Ultreya e la scuola per circa un anno e dopo avere aderito all’Associazione.
Ogni singolo gruppo si riunisce anche al di fuori dei normali incontri della Scuola in media due o tre volte all’anno per incrementare l’amicizia e portare avanti i compiti assegnati.
Ciascun Gruppo ha al suo interno un Animatore Spirituale , indicato dal gruppo Sacerdotale, ed un responsabile laico eletto dai componenti del gruppo il quale entra di diritto a far parte del Coordinamento Diocesano.

All’interno della nostra scuola sono attualmente presenti cinque gruppi: